toggle menu
QS Edizioni - domenica 28 aprile 2024

Scienza e Farmaci

Vaccini. Anche Ricciardi minacciato

immagine 3 giugno - Lo ha reso noto lui stesso rispondendo a una domanda di Giuliano Giubilei oggi al Festival dell’Econoimia di Trento. “Non l’ho pubblicizzato fino ad oggi. Ma se guardate su Internet e su Facebook, sia io che Burioni veniamo definiti dei serpenti. Veniamo dipinti come dei mostri perché vogliamo vaccinare i bambini".
"Anch'io ho ricevuto minacce, anche se non l'ho pubblicizzato". L'ha detto il presidente dell'Iss, Walter Ricciardi, al Festival dell'economia di Trento, rispondendo a una domanda dell'intervistatore, Giuliano Giubilei, sulle bombe carta trovate esplose all'indirizzo della ministra Lorenzin e delle minacce al medico Roberto Burioni.
"Se guardate su Internet e su Facebook, sia io che Burioni veniamo definiti dei serpenti" ha proseguito Ricciardi. "Veniamo dipinti come dei mostri perché vogliamo vaccinare i bambini".
 
Obbligo vaccini. "Ci sono già adesso le leggi possibili per renderla obbligatorio per regolamento", ha spiegato Ricciardi. "La legge dice che vanno messe in atto tutte le strategie per la loro sicurezza e per quella del paziente. Il problema è che non viene fatto. Nella circolare ci saranno richiami all'attuazione, che è nelle mani delle Regioni. Ce ne sono alcune che stanno già organizzandosi", ha aggiunto il presidente Iss.
 
E il decreto? "L'obbligo assoluto sarà da 0 a 6 anni. L'obbligo con sanzione ai genitori – ha anticipato Ricciardi - sarà per quelli dai 6 ai 12 anni. Il risultato della non vaccinazione non sarà l'esclusione dalla scuola, ma la sanzione ai genitori. Questo l'ha voluto fortemente il ministro".
 
"Le multe - ha aggiunto - arrivano a 7.500 l'anno per figlio. I presidi devono inoltre segnalare all'Asl la presenza di un genitore che insiste nel non vaccinare e l'Asl deve segnalarlo al Tribunale dei minori".
 
"Il decreto - ha chiuso - non lo posso anticipare. Contiene dei principi generali: come noto, ci saranno dodici vaccinazioni e per l'iscrizione ad asilo e materna serve la dimostrazione delle vaccinazioni. Si sta cercando di fare il tutto possibile per facilitare le procedure nelle regioni".
 
Fonte: Ansa
3 giugno 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata