toggle menu
QS Edizioni - domenica 28 aprile 2024

Scienza e Farmaci

Chirurgia. Per alleviare dolore post intervento, efficaci massaggio e analgesico

di Reuters Staff
immagine 7 luglio - Il massaggio associato all’analgesia farmacologica potrebbe essere utile per alleviare il dolore dopo un intervento di chirurgia cardiaca. È quanto emerge da uno studio condotto a Montreal.“Sono necessarie ulteriori studi caso-controllo per valutare l’ effetto del massaggio  specificamente sul dolore acuto dei pazienti in condizioni critiche”, precisano gli autori.
(Reuters Health) – Per stabilire l’efficacia analgesica del massaggio nel periodo immediatamente successivo a un intervento chirurgico, Madalina Boitor e colleghi, della McGill University e del Jewish General Hospital di Montreal , hanno esaminato i dati di 12 studi randomizzati e controllati in cui il massaggio è stato confrontato con un controllo attento o con massaggio tramite ultrasuoni o con le sole cure standard, dopo un intervento di chirurgia toracica. Nove di questi studi hanno esaminato il massaggio con l’analgesia standard. Si è così evidenziato che i pazienti avevano meno dolore (scala di valutazione da 0 a 10) quando venivano massaggiati e assumevano anche un farmaco analgesico dopo l’intervento chirurgico, rispetto a quanto avveniva con gli altri approcci (3 studi, 462 pazienti, differenza media -0.8).

I punteggi del dolore erano mediamente inferiori a 0,85 nei pazienti che avevano ricevuto massaggi e farmaci contro il dolore rispetto a quelli previsti con i trattamenti standard (7 studi, 1,085 pazienti).”Anche se non è stata raggiunta una riduzione clinicamente significativa di 2 punti dell’intensità del dolore acuto, questo approccio sembra essere sicuro e può avere il potenziale per migliorare contemporaneamente altri sintomi correlati al dolore e a l’ansia” scrivono Boitor e colleghi. “Inoltre, questo metodo sembra applicabile rapidamente e  facilmente implementato al letto del paziente da parte del personale infermieristico dopo una breve formazione. E anche i familiari potrebbero essere addestrati con successo per somministrare questo massaggio in 60-90 minuti”.

 Fonte: Heart Lung 2017

Reuters Staff

(Versione italiana Quotidiano Sanità/ Popular Science)
7 luglio 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata