toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Scienza e Farmaci

40 milioni $ dal governo Usa contro l’antrace

immagine 16 settembre - Un vaccino da somministrare per via nasale e un’antitossina da iniettare intramuscolo sono gli ultimi due prodotti su cui l’amministrazione americana ha puntato per difendersi da un eventuale attacco.
È stato annunciato ieri dalla Biomedical Advanced Research and Development Authority (Barda), una delle agenzie del ministero della Salute americano, un cospicuo investimento nella ricerca di un vaccino e di un trattamento per l’antrace.
Più di 14 milioni di dollari andranno nei prossimi due anni alla Vaxin per il completamento degli studi su un candidato vaccino, che potranno arrivare a 21,7 nei due anni successivi in caso di successo dei primi test.
Oltre 26, invece, i milioni di dollari destinati alla Elusys Therapeutics per la messa a punto di un’antitossina. In questo caso, se la messa a punto del prodotto procederà senza intoppi i finanziamenti potranno arrivare a 68,9 milioni di euro in 5 anni.
Diverse le caratteristiche dei nuovi prodotti che hanno indirizzato le autorità americane a scegliere proprio queste due aziende. In particolare la facilità di somministrazione: il vaccino in sviluppo potrà essere somministrato per via nasale, mentre l’antitossina è da iniettare per via intramuscolare e può essere quindi somministrata rapidamente e anche da personale non sanitario: un aspetto quest’ultimo non trascurabile in caso di emergenza. “Si tratta di promettenti contromisure all’antrace”, ha dichiarato il direttore della Biomedical Advanced Research and Development Authority Robin Robinson. “Il nuovo candidato vaccino ha caratteristiche che lo rendono molto attrattivo: la facilità di somministrazione, la possibilità di richiedere un minor numero di dosi, e la tecnologia impiegata, che può essere impiegata per altri vaccini. Mentre l’antitossina può far sì che sia disponibile una terapia salvavita in caso di attacchi con l’antrace”. 
16 settembre 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata