toggle menu
QS Edizioni - domenica 28 aprile 2024

Scienza e Farmaci

Vaccini. Villani (Sip): “I test pre-vaccinali sono inutili. Gli effetti collaterali gravi sono rarissimi”

immagine 13 settembre - “Qualsiasi analisi preventiva non è attendibile, è valida solo un'accurata anamnesi che possa evidenziare situazioni di rischio. Gli effetti collaterali gravi dei vaccini sono rarissimi”. É questo, in sintesi, il parere espresso dal presidente della Società Italiana di Pediatria (Sip), Alberto Villani, che, tranquillizzando i genitori sulla sicurezza dei vaccini, gli suggerisce di non ascoltare coloro propongono di effettuare dei test prima della somministrazione.
“Non esistono evidenze scientifiche che dimostrino l’utilità di accertamenti di laboratorio in grado di prevedere o prevenire eventuali reazioni avverse conseguenti alla somministrazione dei vaccini”. Il chiarimento arriva dal presidente della Società Italiana di Pediatria (Sip), Alberto Villani, in risposta a quanti sollecitano un loro utilizzo.
 
Gli effetti collaterali gravi dovuti ai vaccini sono rarissimi - ha precisato il presidente Sip - ed in ogni caso nessun esame, al momento attuale, riesce a stabilire se un bimbo presenta un aumentato rischio di reazioni. Esiste invece la possibilità, attraverso l’anamnesi, di identificare le situazioni che controindicano temporaneamente o permanentemente la somministrazione di vaccini”.
 
Pertanto, ha concluso Villani, “i genitori dovrebbero diffidare da chi propone questi test inutili e costosi per le famiglie e fidarsi della scienza”.
13 settembre 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata