toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Scienza e Farmaci

La "pillola dei cinque giorni dopo" in Gazzetta. Obbligatorio il test di gravidanza

immagine 19 novembre - E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la delibera Aifa che autorizza la commercializzazione di ellaOne, l’anticoncezionale d’emergenza di nuova generazione. Il medico dovrà accertare con un test che la donna non sia già incinta.
Anche in Italia, probabilmente già a partire dai primi mesi del 2012, sarà possibile ricorrere a ellaOne, più nota come “pillola dei cinque giorni dopo”, l'anticoncezionale d’emergenza efficace fino a cinque giorni dopo l’atto sessuale sospetto. Il farmaco è stato inserito in classe C, sarà acquistabile in farmacia a totale carico del paziente e soggetto a prescrizione medica da rinnovare volta per volta.
 
Questa l'indicazione terapeutica ufficiale: "Contraccettivo d'emergenza da assumersi entro 120 ore (5  giorni)da un rapporto sessuale non protetto o dal fallimento di altro metodo contraccettivo".
 
La delibera Aifa (Gazzetta Ufficiale del 17 novembre) prevede inoltre che Il farmaco può essere utilizzato come contraccettivo di emergenza, fermo restando l'esclusione di una gravidanza  in  atto  prima  della somministrazione; la prescrizione del farmaco e'  dunque  subordinata alla presentazione di un  test  di  gravidanza  (ad  esito  negativo) basato sul dosaggio dell'HCG  beta.  Si  condiziona  l'immissione  in commercio all'attivazione e al mantenimento, da parte della ditta, di un  registro  delle  eventuali  gravidanze  occorse  in  costanza  di assunzione del farmaco”.
19 novembre 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata