toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Aids. Robert Gallo premiato dalla “Fondazione bambini in emergenza”

immagine 14 dicembre - La Fondazione, il cui obiettivo è aiutare i bambini colpiti dall’Aids, assegnerà a Robert Gallo, scopritore del virus con Luc Montagner, il Premio Mino Damato “quale riconoscimento per il contributo determinante dato alla scoperta ed alla ricerca sul virus Hiv e alla lotta contro l’Aids”.
È Robert Gallo, medico e virologo statunitense, scopritore del virus Hiv in collaborazione con Luc Montagner, attualmente direttore dell’Institute Of Human Virology dell’Universityofl Maryland School of Medicine(Baltimora, Usa), il vincitore del Premio Mino Damato quale riconoscimento per i l contributo determinante dato alla scoperta ed alla ricerca sul virus Hiv nonchè alla lotta contro l’Aids
 
La cerimonia per la consegna del premio Mino Damato, istituito dalla “Fondazione Bambini in Emergenza”, in seguito alla scomparsa del proprio fondatore, il giornalista e conduttore televisivo, si terrà venerdì, 16 dicembre a partire dalle ore 17.00, presso la Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati, in Roma.
 
Bambini in  Emergenza nasce nel 1995 per soccorrere tutti i bambini “in emergenza”, soprattutto quelli  abbandonati e colpiti dalla Sindrome da Immunodeficienza Acquisita (Aids).
 
L’evento, moderato dalla giornalista e presentatrice televisiva Paola Saluzzi, vedrà presenti illustri esponenti del mondo scientifico. Tra questi Stefano Vella (Iss) che interverrà affrontando il problema dell’Aids tra il Nord e il Sud del mondo e in particolare in Romania, paese dove “Bambini in Emergenza” è impegnato sin dalla sua fondazione. Oltre a Ernest Cockrell Jr ricercatore e Presidente Onorario della “Fondazione Bambini in Emergenza”, che parteciperà con un intervento dal titolo “Le nanotecnologie applicate alla ricerca e cura dell’Aids” e Silvia Saini, Presidente della Fondazione chiuderà la serata con un intervento dal titolo: “progetti futuri della Fondazione Bambini in Emergenza a favore dei bambini malati di Aids”.
14 dicembre 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata