toggle menu
QS Edizioni - giovedì 9 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Osservatorio Pmi. Abiogen Pharma premiata come eccellenza italiana 2018

immagine 27 settembre - Investimenti in ricerca e sviluppo, uno stabilimento tecnologicamente avanzato, efficaci politiche di commercializzazione ed internazionalizzazione: questi gli asset su cui si basa il successo della farmaceutica pisana.
Abiogen Pharma è stata premiata oggi come eccellenza italiana, dal prestigioso Osservatorio Pmi per la costante crescita organica registrata negli ultimi anni. A Massimo Di Martino, Presidente e Amministratore Delegato di Abiogen Pharma, Nedcommunity – partner dell’Osservatorio Pmi – ha conferito anche il premio “Buona Governance”, per l’attività del CdA dell’Azienda.

“Questo importante riconoscimento certifica l’approccio vincente del nostro modello di business - dichiara Massimo Di Martino -. Tutti i successi che abbiamo raggiunto in questi anni sono il frutto dell’impegno, della professionalità e della coesione del team Abiogen e le performance economiche ottenute riflettono tutta la qualità del nostro lavoro. La ricetta del nostro successo - continua Di Martino - si basa, oltre che su un portfolio di farmaci leader nell’area osteoarticolare e del metabolismo osseo, sulla precisa scelta di operare su tre aree integrate di attività: investimenti in ricerca e sviluppo, uno stabilimento tecnologicamente avanzato per la produzione di farmaci propri e conto terzi ed efficaci politiche di commercializzazione e internazionalizzazione, che hanno visto la nostra espansione in paesi europei ed extraeuropei”.
 
L’azienda pisana vanta una posizione fra le prime 30 farmaceutiche in Italia e rappresenta un modello virtuoso di imprenditoria, sia all’estero che in Italia. Nel triennio 2015-2017, in particolare, Abiogen Pharma ha registrato una costante crescita con un andamento positivo delle voci di bilancio. A dispetto del rallentamento del mercato europeo il fatturato consolidato nel 2017 è cresciuto a due cifre rispetto all’anno precedente (+11% circa) attestandosi a circa 173 milioni di euro consolidando i dati del 2016 (+16%). Importanti i risultati conseguiti nell’area Contract Manufacturing dove i ricavi sono aumentati del 25% rispetto al 2016.
 
Nel 2017 l’EBITDA ha fatto registrare un aumento del 11,26% rispetto al 2016 attestandosi a 80 milioni di euro, (nel triennio 2015/2017 ha avuto una crescita complessiva del 20,10%) e la posizione finanziaria netta mostra un trend di consolidamento grazie ad una migliore efficienza del capitale circolante ed ai flussi finanziari generati dall’attività tipica; inoltre, il patrimonio netto è in costante aumento grazie a i risultati ottenuti ed a seguito della scelta di reinvestire parte degli utili generati in Azienda.
27 settembre 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata