toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Scienza e Farmaci

Un nuovo farmaco contro il tumore del rene metastatico

immagine 21 giugno - Via libera della Commissione Europea a pazopanib: raddoppia la sopravvivenza libera da malattia rispetto al placebo
La Commissione Europea ha concesso l'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata per pazopanib, una molecola di Glaxo che inibisce l’angiogenesi e alcune tirosin chinasi.
L’approvazione fa seguito alla valutazione dei risultati di uno studio multicentrico di Fase III in doppio cieco che ha coinvolto 435 pazienti con tumore renale avanzato e che ha evidenziato la capacità del farmaco di migliorare significativamente la sopravvivenza libera da progressione della malattia rispetto al placebo, indipendentemente dal fatto che i pazienti avessero o meno ricevuto una precedente terapia con citochine.
Il trial ha evidenziato che in media, i pazienti che avevano assunto la nuova molecola presentavano una mediana di sopravvivenza libera da progressione dalla malattia di 9.2 mesi rispetto ai 4,2 mesi del gruppo trattato con placebo. Un dato ancora più significativo si è riscontrato nei pazienti che non erano stati trattati precedentemente con altri farmaci: in questo caso il gruppo trattato con pazopanib ha avuto un periodo libero da malattia di quasi un anno, esattamente 11.1 mesi, contro i 2,8 mesi del placebo.
“I farmaci recentemente approvati – ha commentato Camillo Porta, oncologo al Policlinico San Matteo di Pavia - hanno migliorato i risultati per i pazienti con carcinoma a cellule renali, ma c'è ancora un bisogno insoddisfatto di farmaci mirati con una tollerabilità migliore. Pazopanib - ha aggiunto l’oncologo - ha dimostrato di rallentare significativamente la progressione del carcinoma renale avanzato, mantenendo la qualità di vita dei pazienti confrontato con il placebo”.
 
21 giugno 2010
© QS Edizioni - Riproduzione riservata