toggle menu
QS Edizioni - domenica 5 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Laser per il trattamento del tumore prostatico. Al via studio a Tor Vergata

immagine 10 maggio - “Questo metodo di trattamento consente di evitare la prostatectomia e comporta enormi benefici per il paziente, preservando funzioni biologiche importanti, anche quella sessuale”. Il Policlinico di Tor Vergata coordinerà anche un registro internazionale su questa nuova metodica.
Al Policlinico di Tor Vergata di Roma, in collaborazione tra il dipartimento di radiologia interventistica del prof. G. Manenti e di urologia del prof. E. Finazzi Agrò, è stato avviato un protocollo di studio sull’uso di un laser integrato con un ecografo (EchoLaser) per il trattamento del carcinoma prostatico con FLA (Focal Laser Ablation).
 
“Non tutti i tumori prostatici – si legge in una nota - devono necessariamente essere trattati chirurgicamente. Alcuni tumori a lenta progressione, ben identificati istologicamente secondo una scala chiamata Gleason, possono essere sorvegliati. Per una maggiore sicurezza del paziente si sta intanto diffondendo una metodica nota come terapia focale. Consiste nel trattamento localizzato della lesione cancerosa. Il laser è tra le diverse tecniche utilizzate quella che offre altissima precisione. L’intervento dura pochi minuti, il paziente non viene sottoposto ad anestesia totale.  Questo metodo di trattamento consente di evitare la prostatectomia e comporta enormi benefici per il paziente, preservando funzioni biologiche importanti, anche quella sessuale”.
 
Il Policlinico di Tor Vergata coordinerà anche un registro internazionale su questa nuova metodica, in collaborazione con l’urologo S. Regusci, che opera a Ginevra. 
10 maggio 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata