toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Scienza e Farmaci

Farmaci pediatrici. Il belga Koenraad Norga alla presidenza del Comitato pediatrico di Ema

immagine 25 luglio - Il ruolo principale del comitato è guidare gli sponsor o le aziende su come considerare l'uso di un medicinale nei bambini durante il suo sviluppo. In tale contesto, il comitato valuta il contenuto dei piani di indagine pediatrica (PIP) nonché le domande di esonero totale o parziale e di differimento.
Nella riunione di luglio 2019, il comitato pediatrico dell'EMA (PDCO) ha eletto il profesor Koenraad Norga dal Belgio come suo nuovo presidente, per un mandato di tre anni a partire da settembre.
 
Il professor Norga sostituirà il dott. Dirk Mentzer, che andrà in pensione come presidente PDCO , avendo ricoperto un massimo di due mandati triennali.
 
Il professor Norga è stato nominato al PDCO dall'Agenzia federale per i medicinali e i prodotti sanitari (FAMHP) in Belgio ed è a capo dell'oncologia pediatrica all'ospedale universitario di Anversa.
 
E 'stato membro del PDCO dal 2011 e il suo vice presidente dal 2013. Fa anche parte del comitato medicinali per uso umano dell'EMA (CHMP ) ed è stato nominato dal PDCO di partecipare a dell'EMA consulenza scientifica di lavoro del partito (SAWP).
 
"Il PDCO è un fattore abilitante che garantisce che le esigenze dei bambini siano adeguatamente considerate nello sviluppo del prodotto di un medicinale", ha affermato il professor Norga.
 
"In qualità di presidente, vorrei continuare l' interazione del PDCO con altri comitati scientifici presso l'EMA, nonché con gruppi accademici e pazienti / genitori per garantire che il comitato svolgesse un ruolo attivo per tutta la durata della medicina. Inoltre, con il valore aggiunto del PDCO ora saldamente stabilito nel sistema normativo dell'UE, possiamo essere partner fiduciosi, con altri comitati scientifici dell'EMA, nell'esplorazione di come lavorare insieme per rendere il sistema ancora più forte ", ha aggiunto.
 
Il ruolo principale del PDCO è guidare prospetticamente gli sponsor o le aziende su come considerare l'uso di un medicinale nei bambini durante il suo sviluppo. In tale contesto, il comitato valuta il contenuto dei piani di indagine pediatrica (PIP) nonché le domande di esonero totale o parziale e di differimento.
Il PDCO eleggerà un nuovo vicepresidente nella riunione di settembre 2019.
25 luglio 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata