toggle menu
QS Edizioni - giovedì 9 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Il premio Nobel, Louis Ignarro, nel Comitato Scientifico di Fondazione Internazionale Menarini

immagine 25 ottobre - Ignarro è stato insignito del Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina “per il suo contributo ad aver scoperto le implicazioni della molecola di monossido di azoto nel sistema cardiovascolare”. È grazie ai suoi studi si è arrivati alle invenzioni di farmaci utilizzati comunemente per trattare la disfunzione erettile e l’ipertensione
“Le sue scoperte hanno cambiato la vita di milioni di persone. Le sue intuizioni l’hanno portato a vincere la più alta onorificenza scientifica del mondo. E la sua preziosa esperienza, da oggi, contribuirà a rafforzare la nostra mission”.
 
Così la Fondazione Internazionale Menarini che ha dato il benvenuto, nel suo comitato scientifico, al Premio Nobel per la medicina, Louis Ignarro.
 
Nato a Brooklyn (New York), figlio di immigrati italiani, Ignarro scopre l’amore per la chimica a 8 anni quando inizia a realizzare i suoi primi esperimenti con un gioco per bambini. Questa passione non lo abbandona più e, dopo una brillante carriera universitaria alla Columbia University di New York e lunghi periodi di ricerca in altre prestigiose università americane, si trasferisce all’Università della California di Los Angeles (UCLA).
 
È in quel periodo che viene insignito del Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina “per il suo contributo ad aver scoperto le implicazioni della molecola di monossido di azoto nel sistema cardiovascolare”. È ai suoi studi che dobbiamo le invenzioni di farmaci utilizzati comunemente per trattare la disfunzione erettile e l’ipertensione.
 
Ignarro è il fondatore della Società dell’ossido nitrico e attualmente è professore di farmacologia presso la UCLA School of Medicine Department of Molecular and Medical Pharmacology.
 
“Avendo insegnato in diverse università americane, ho sempre apprezzato il lavoro di Fondazione Menarini – ha dichiarato Ignarro – l’attività educazionale realizzata nei congressi e sul web rappresenta un patrimonio scientifico unico. Grazie a questa collaborazione continuerò a dare un contributo alla crescita scientifica di ricercatori, clinici, giovani e studenti”.
 
“L’adesione del prof. Ignarro nel nostro Comitato Scientifico ci onora – ha affermato Lorenzo Melani, Presidente e Direttore Scientifico di Fondazione Internazionale Menarini – con la sua esperienza promuoveremo ulteriormente la ricerca e la conoscenza nel campo della biologia, della farmacologia, della medicina, dell’economia e delle scienze umane, che rappresentano gli scopi statutari di Fondazione Menarini”.
25 ottobre 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata