toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Coronavirus. I decessi ora superano quelli per la Sars del 2002-2003

immagine 10 febbraio - I morti per la nuova epidemia sono stati finora 811, mentre quelli per la SARS erano stati 774. Per la prima volta dal 2 febbraio, le nuove infezioni sono state inferiori a 3.000 al giorno, ma secondo gli esperti è presto per parlare di raggiungimento del picco.
(Reuters Health) – Sabato 8 febbraio i decessi per coronavirus in Cina hanno raggiunto quota 811 – secondo i dati diffusi dalla National Health Commission – superando quelli dell’epidemia di SARS del 2002-2003. Nella giornata di sabato, inoltre, le morti hanno raggiunto un nuovo record giornaliero: 89 persone.
 
La SARS, la sindrome respiratoria acuta grave, aveva mietuto complessivamente 774 vittime. Delle morti per coronavirus, 81 sono avvenute nella provincia cinese di Hubei, dove il virus ha infettato la maggior parte delle persone. Con 2.656 nuove infezioni, l’8 febbraio si è anche registrato il primo calo: solo 3.000 i casi nella prima settimana di febbraio. Di queste, 2.147 si sono verificati nella provincia di Hubei.

Joseph Eisenberg, professore di epidemiologia presso la School of Public Health dell’Università del Michigan, ha dichiarato che è troppo presto per dire se l’epidemia stia raggiungendo il picco: “Possiamo effettuare valutazioni solo sui casi dichiarati, ma non sappiamo cosa stia succedendo con quelli non segnalati – ha affermato l’esperto – Questo è soprattutto un problema in alcune delle aree più rurali”.
Il totale dei casi confermati di coronavirus in Cina ammonta a 37.198, secondo quanto dichiarato dalla National Health Commission.

Fonte: Reuters Health News

Reuters Staff

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)
10 febbraio 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata