toggle menu
QS Edizioni - lunedì 6 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Eiaculazione precoce. Menarini acquisice diritti nuovo farmaco

immagine 15 maggio - Sarà l’azienda farmaceutica italiana a commercializzare in Europa, in molti paesi dell’Asia, Africa, Medio Oriente e America Latina Priligy  (princpio attivo dapoxetina), il primo ed unico farmaco orale per il trattamento dell’eiaculazione precoce, la disfunzione sessuale più comune tra gli uomini.
Soffre di eiaculazione precoce una quota tra il 20 e il 30% della popolazione maschile adulta, ma “solo una bassa percentuale di uomini sceglie di rivolgersi al proprio medico di fiducia per affrontare il problema e valutare possibili opzioni terapeutiche”. Ad affermarlo è Lorenzo Melani, Direttore dello Sviluppo della Ricerca Clinica del Gruppo Menarini, spiegando che anche in virtù dell’alta diffusione di questo disturbo, “non c’è ragione di provare alcun senso di imbarazzo nell'affrontarla apertamente con il proprio medico al fine di individuare una valida soluzione e ristabilire una nuova sicurezza di sé e maggiore serenità sessuale nella vita di coppia”.

Le dichiarazioni di Melano arrivano con la notizia che Menarini ha acquisito i diritti di commercializzazione di Priligy (principio attivo dapoxetina) in Europa, molti paesi dell’Asia, Africa, Medio Oriente e in America Latina. La dapoxetina è il primo ed unico farmaco orale indicato per il trattamento dell’eiaculazione precoce.
 
“L’efficacia di dapoxetina e la consapevolezza che l’eiaculazione precoce può avere conseguenze psicologiche anche importanti per l'uomo e comunque turbare il campo affettivo della coppia, ci hanno spinto ad entrare in questa nuova area terapeutica”, spiega il direttore dello sviluppo della ricerca clinica del Gruppo Menarini, aggiungendo che “prima della dapoxetina esistevano solamente alcuni trattamenti topici che avevano risultati non sempre soddisfacenti. Con dapoxetina, invece, una sola assunzione orale, al bisogno, può consentire, con un tempo d’azione rapido, un miglioramento del controllo volontario nell’amplesso. Il farmaco agisce infatti rapidamente, a seguito di un veloce assorbimento da parte dell’organismo, e viene eliminato nell’arco delle 24 ore”.
 
Attualmente Priligy è approvato nel trattamento dell’eiaculazione precoce in 43 paesi, inclusi sette mercati europei (Germania, Spagna, Italia, Portogallo, Finlandia, Svezia e Austria), in Asia e America Latina. Inoltre, lo scorso gennaio la Commissione Europea tramite il CHMP (Committee for Medicinal Products for Human Use) ha confermato il suo parere positivo sul prodotto raccomandandone l’approvazione anche nei rimanenti paesi dell’Unione Europea.
 
15 maggio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata