toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Ema. L’irlandese Emer Cooke è il nuovo direttore esecutivo. È la prima donna a dirigere l’Agenzia del farmaco europea

immagine 16 novembre - Succede all’italiano Guido Rasi. Dopo la nomina di giugno oggi la Cooke entra in carica con un mandato di cinque anni rinnovabile dal consiglio di amministrazione dell'Agenzia
Emer Cooke ha iniziato oggi il suo mandato di Direttore esecutivo dell'Agenzia europea per i medicinali.
 
La sig.ra Cooke, irlandese è stata nominata direttore esecutivo con un mandato di cinque anni rinnovabile dal consiglio di amministrazione dell'Agenzia il 25 giugno 2020 ed è la prima donna al timone dell'EMA. È stata nominata a seguito della sua dichiarazione alla commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) del Parlamento europeo il 13 luglio 2020.
 
"Assumo il ruolo di direttore esecutivo dell'EMA in una crisi di salute pubblica di dimensioni senza precedenti", ha detto Emer Cooke durante il suo primo giorno in carica. "La mia priorità numero uno sarà promuovere la risposta dell'EMA alla pandemia e il lavoro già in corso per supportare lo sviluppo e l'approvazione di vaccini e trattamenti COVID-19 sicuri ed efficaci".
 
Ha sottolineato che l'Agenzia dovrà anche affrontare altre importanti sfide, tra cui la resistenza agli antibiotici, sostenere nuove ondate di innovazione e sfruttare al massimo le opportunità fornite dalla digitalizzazione per la scoperta e lo sviluppo di farmaci.
 
“L'annuncio della scorsa settimana dell'espansione del mandato dell'EMA è un riconoscimento della fiducia nella nostra capacità di fornire risultati. Non vedo l'ora di lavorare con la rete di regolamentazione dell'UE, la Commissione europea e le autorità di regolamentazione a livello globale, per affrontare questi problemi e promuovere ulteriormente la salute umana e animale ", ha aggiunto.
 
Emer Cooke assume anche la posizione di presidente presso l' International Coalition of Medicines Regulatory Authorities (ICMRA), attualmente guidata dall'EMA.
16 novembre 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata