toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Vaccino Covid. Ue opziona altre 80 mln di dosi di quello di Moderna

immagine 18 dicembre - La Commissione Europea ha esercitato l’opzione per l’acquisto di ulteriori 80 milioni di dosi di mRNA-1273 per gli Stati membri dell’Unione Europea, portando le dosi totali acquistate di mRNA-1273 di Moderna a 160 milioni. 
La Commissione Europea ha esercitato l’opzione per l’acquisto di ulteriori 80 milioni di dosi di mRNA-1273 per gli Stati membri dell’Unione Europea, portando le dosi totali acquistate di mRNA-1273 di Moderna a 160 milioni. 
 
“Apprezziamo la fiducia riposta in Moderna e nell’mRNA-1273, il nostro candidato vaccino contro il COVID-19, dimostrata da questo aumento dell’accordo di fornitura con la Commissione Europea”, ha dichiarato Stéphane Bancel, Amministratore Delegato di Moderna. “Mentre ora spostiamo la nostra attenzione sulla preparazione per la consegna del nostro candidato vaccino, in attesa di un parere positivo da parte dell’EMA e di altre autorità di regolamentazione, rimaniamo impegnati come sempre a lavorare con i Governi e i partner a livello globale per affrontare questa pandemia”. 
  
Aggiornamento su trasporto e temperatura 
Moderna ha aggiornato la guida alla gestione per la distribuzione dell’mRNA-1273 per includere il trasporto locale in condizioni controllate allo stato liquido a 2-8°C (da 36° a 46°F). Questo importante aggiornamento facilita la logistica del trasporto del vaccino in luoghi più remoti e assicura che le barriere per essere vaccinati siano abbassate. Come annunciato in precedenza, l’mRNA-1273 rimane stabile a temperature standard del frigorifero da 2° a 8°C (da 36° a 46°F) per 30 giorni. 
 
Questa informazione è stata condivisa durante la riunione del VRBPAC di ieri negli Stati Uniti, dopo la quale il comitato consultivo della FDA ha votato per approvare l’uso d’emergenza del vaccino di Moderna contro il COVID-19 negli Stati Uniti. 
18 dicembre 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata