toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 1 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Vaccino Pfizer-BioNTech: ancora ritardi per l’Italia. Oggi riunione con le Regioni

immagine 19 gennaio - Un “ulteriore incredibile ritardo”, il commento di Arcuri alla notizia che ieri sono state consegnate solo 48mila dosi di vaccino. Tra le ipotesi sul tavolo per l’incontro con le Regioni quella di una sorta di `meccanismo di solidarietà´ in base al quale chi ha più dosi nei magazzini le cederebbe alle regioni che ne hanno meno e devono fare i richiami.
Ancora un cambio di programma deciso unilateralmente da Pfizer nella consegna dei vaccini destinati all'Italia: secondo quanto si è appreso ieri da fonti del Commissario Domenico Arcuri e riportato dall’Ansa, la casa farmaceutica statunitense ha consegnato, sempre ieri, circa 48mila dosi delle 397mila previste, dopo il taglio di 165mila deciso venerdì.
 
Oggi ne arriveranno solo 53.820 e solo mercoledì le restanti 294.840. La comunicazione è stata data dalla Pfizer alle 17 di ieri agli uffici del Commissario spiegando che il ritardo è dovuto al nuovo piano di distribuzione per le prossime settima.
 
Un “ulteriore incredibile ritardo”, il commento di Arcuri che ha deplorato la decisione di Pfizer di ritardare la consegna delle dosi di vaccino all'Italia previste per questa settimana.
 
Per far fronte alla nuova situazione oggi è prevista una riunione con le regioni, che hanno già scritto al commissario chiedendo un intervento, e una delle ipotesi sul tavolo è quella di mettere a punto una sorta di `meccanismo di solidarietà´ in base al quale chi ha più dosi nei magazzini le cederebbe alle regioni che ne hanno meno e devono fare i richiami.
19 gennaio 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata