toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Covid. Oms promuove il vaccino AstraZeneca anche per gli over 65 e nei Paesi dove circolano varianti

immagine 10 febbraio - "I dati sulla sicurezza dei 1.169 soggetti vaccinati in questa fascia di età indicano che il vaccino è ben tollerato, sebbene il rilevamento di esiti rari richiederà un monitoraggio continuo della sicurezza". L'ok all'utilizzo è dovuto anche al fatto che proprio questa è la fascia d'età più a rischio. IL PARERE
Il vaccino prodotto da AstraZeneca può essere usato anche per gli over 65, e nei Paesi in cui sono presenti varianti del Covid. Lo sottolineano, nelle loro raccomandazioni, i 15 esperti di un gruppo dell'Oms specializzato nelle immunizzazioni.
 
Nelle sue raccomandazioni, il gruppo di esperti indica che "questo studio è stato progettato per valutare l'efficacia del vaccino contro tutte le forme di malattia, ma la piccola dimensione del campione non ha permesso di valutare in modo specifico l'efficacia del vaccino contro forme gravi di Covid-19 ". In considerazione di ciò, l'Oms "attualmente raccomanda l'uso del vaccino anche se le varianti di Covid sono presenti in un paese".
 
Quanto all'utilizzo del vaccino AstraZeneca per gli over 65 si spiega: "Gli studi clinici hanno dimostrato che il vaccino AstraZeneca ha profili di sicurezza ed efficacia simili in persone con varie patologie preesistenti, comprese quelle che le mettono a maggior rischio di Covid-19 grave. Le comorbidità studiate nei trial clinici includono obesità, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie e diabete. La vaccinazione è raccomandata per le persone con comorbidità identificate a maggior rischio di Covid-19 grave", affermano gli esperti.
10 febbraio 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata