toggle menu
QS Edizioni - domenica 5 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Mylan punta al mercato dei biosimilari. Acquisita Bioniche Pharma

immagine 21 luglio - L’azienda specializzata in farmaci equivalenti ingloba la farmaceutica irlandese attiva nella produzione di iniettabili. Un’azione mirata “alla commercializzazione di un proprio listino di prodotti biosimilari”.
Mylan, azienda specializzata in farmaci generici, ha reso noto questa mattina il piano di acquisizione di Bioniche Pharma Holding Ltd, azienda farmaceutica attiva soprattutto nella produzione di preparazioni iniettabili. Bioniche Pharma, che ha realizzato negli ultimi 12 mesi ricavi per circa 130 milioni di dollari, produce e commercializza un portfolio comprendente circa 30 specialità a uso ospedaliero, quali analgesici, anestetici, ortopedici, oncologici e urologici.
La pipeline della società comprende 15 New Drug Application in attesa di approvazione presso l’Fda, oltre a 25 prodotti attualmente in diversi stadi di approvazione.“Bioniche Pharma rappresenta per Mylan un’acquisizione perfettamente integrata poiché si caratterizza con una lunga e continua tradizione nella produzione di prodotti di alta qualità, molti dei quali di difficile sviluppo”, ha dichiarato in una nota l’azienda, che ha inoltre annunciato “la costituzione di un nuovo business integrato, denominato Mylan Institutional”.
L’operazione, che “dovrebbe essere completata nei prossimi 60 giorni, costituirà anche un importante prerequisito per lo sviluppo di una piattaforma Mylan mirata alla commercializzazione di un proprio listino di prodotti biosimilari nel prossimo futuro”, conclude la nota.
21 luglio 2010
© QS Edizioni - Riproduzione riservata