toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 8 maggio 2024

Regioni e Asl - Sicilia

Uil-Fpl Sicilia e Uil Medici: “Il Piano di riorganizzazione ospedaliera non va” 

immagine 9 ottobre - Per il sindacato “il documento merita più attenzione perché è certo che questo nuovo piano non va proprio bene. Siamo pertanto sollevati dalla smentita di Volo con le parti sociali” in merito all'ufficialità di alcuni documenti diffusi dalla stampa, perché “serve prima prendere in considerazione, e coniugare, i bisogni della sanità territoriale e ospedaliera. Ribadiamo l’esigenza di un confronto al fine di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria”.
“Il documento che contiene le modifiche del sistema sanitario merita più attenzione perché è certo che questo nuovo piano di riorganizzazione ospedaliera non va proprio bene. Siamo sollevati, quindi, dalla smentita dell’assessore regionale della Salute, Giovanna Volo”. Così Totò Sampino, segretario della Uil Fpl Sicilia, e Fortunato Parisi, coordinatore regionale della Uil Medici, commentano le parole con cui l'assessore chiarito che non esiste al momento alcun documento ufficiale o idea precisa, ma solo ipotesi di studio da approfondire.

“Avevamo già visto la bozza – proseguono i sindacalisti -, ci avrebbe sorpreso la mancanza di alcuni passaggi fondamentali, da parte della stessa Volo, con le parti sociali”.

“Serve prima prendere in considerazione e coniugare i bisogni della sanità territoriale e ospedaliera – concludono Sampino e Parisi – per offrire al cittadino un'adeguata assistenza. Alla luce della difficile situazione che si registra nei nostri nosocomi, ribadiamo l’esigenza di un confronto al fine di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria nella nostra regione”.
9 ottobre 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata