toggle menu
QS Edizioni - giovedì 9 maggio 2024

Regioni e Asl - Sicilia

Sicilia. Rsa aspettano rimborsi per 20 mln. Falcone: “Al lavoro per trovare le coperture”

immagine 26 ottobre - L’assessore all’Economia interviene, sollecitato dal Comparto socio-sanitario di Confindustria Sicilia, sulle coperture finanziarie per i rimborsi pendenti a seguito del danno causato dalla contrazione dei ricoveri fra il 2021 e il 2022, a seguito della pandemia. “Daremo seguito ad una misura che garantirà la stabilità economica degli enti in questione”, assicura.
“Comprendiamo il disagio delle aziende e siamo già al lavoro per farci carico delle aspettative delle Residenze sanitarie assistenziali. Il governo Schifani, già nei prossimi giorni, troverà una soluzione per dare le adeguate coperture finanziarie ai pendenti rimborsi sulla contrazione dei ricoveri maturati fra 2021 e 2022. Daremo seguito ad una misura che garantirà la stabilità economica degli enti in questione”. Così l'assessore regionale all'Economia della Regione Siciliana, Marco Falcone, risponde con una nota ai solleciti del Comparto socio-sanitario di Confindustria Sicilia a proposito dei contributi regionali connessi alla fase pandemica e destinati alle Rsa.

La Regione, spiega infatti l’associazione, “non ha ancora provveduto ai rimborsi per quasi 20 milioni alle Rsa e le imprese stanno chiudendo i bilanci con perdite gravissime e insostenibili”. La Regione ha stanziato le somme per sostenere il danno economico dovuto alla contrazione dei ricoveri negli anni 2021-2022 in seguito alla pandemia. Allo stanziamento dei fondi però non è seguita la fase della liquidazione dei rimborsi e questo, avverte Comparto socio-sanitario di Confindustria Sicilia, potrebbe avere un impatto significativo anche sulla qualità dell'assistenza socio sanitaria fornita.
26 ottobre 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata