toggle menu
QS Edizioni - sabato 27 aprile 2024

Regioni e Asl - Sicilia

Epatite C. Al via gli screening al Buccheri di Palermo

immagine 23 giugno - I risultati ottenuti fino a questo momento con quasi 5000 pazienti sottoposti a screening ab-HCV, hanno portato ad evidenziare una prevalenza sulla popolazione generale di quasi il 6% e di questi una percentuale di positivi di quasi il 2%. In Sicilia registrati 20.300 pazienti che rappresentano lo 0,35% della popolazione generale dell’Isola. Il 57% sono maschi con un’età media di 61 anni, il 34% di età superiore ai 70 anni.
L’Unità Operativa di Medicina dell’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli, diretta da Fabio Cartabellotta, per sconfiggere l’epatite C ha avviato un progetto dal titolo “HCV Patient Journey”, favorendo lo screening, la presa in carico dei pazienti e contemporaneamente l'informazione dei cittadini e del personale sanitario.

I risultati ottenuti fino a questo momento con quasi 5000 pazienti sottoposti a screening ab-HCV, hanno portato ad evidenziare una prevalenza sulla popolazione generale di quasi il 6% e di questi una percentuale di positivi di quasi il 2%. In Sicilia è stato istituito il registro HCV, che contiene i dati dei pazienti fino ad oggi. In questo arco di tempo, è stata istituita una piattaforma web in cui sono stati registrati 20.300 pazienti che rappresentano lo 0,35% della popolazione generale dell’Isola. Il 57% sono maschi con un’età media di 61 anni, il 34% di età superiore ai 70 anni.

È evidente dall’analisi del registro che gli antivirali ad azione diretta, hanno permesso di curare le infezioni da virus C: “Alla luce dell’osservazione epidemiologica della Rete HCV, dal primo di novembre del 2019 - commenta Cartabellotta - abbiamo avviato uno screening generale di tutti i pazienti che accedono al reparto di medicina; il 98% dei quali perviene attraverso l’area di emergenza. Inoltre, successivamente abbiamo voluto saggiare e quindi sottoporre a screening gratuito anche i pazienti ambulatoriali sottoponendoli a prelievo ematico. L’obiettivo del nostro progetto di screening è quello di far emergere il sommerso”.
23 giugno 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata