toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Guana (Fnco): “Bene Fiaso, ma allargare indagine ai punti nascita”

7 dicembre - "Condividiamo pienamente l’iniziativa della Fiaso di un’indagine sulle eccellenze nella sanità allo scopo di esportarle ed esprimiamo la nostra disponibilità a valorizzare le best practice per il contenimento e l’appropriatezza della spesa e la valorizzazione della qualità delle prestazioni”.
Così la presidente della Fnco, Miriam Guana, commenta il Libro Bianco della Fiaso presentato ieri a Roma. La presidente della Fnco auspica quindi che l’iniziativa della Fiaso posso allargarsi a sempre più ambiti, e chiede in particolare che ad essere coinvolti siano “i punti nascita, anche allo scopo di verificare l’attuazione del Piano di riordino approvato lo scorso anno e contenente le nuove indicazioni per la riorganizzazione e la sicurezza dei punti nascita”. In particolare, ricorda la presidente Fnco, il Piano di riordino punta a una riduzione dei parti cesarei, ma anche all’integrazione delle cure tra territorio e ospedale, alla separazione dei percorsi patologici e quelli fisiologici - anche allo scopo di ridurre la medicalizzazione dell’assistenza dove non necessario -, e alla possibilità di percorsi personalizzati e di accompagnamento alla maternità. Percorsi “in cui – sottolinea la presidente della Fnco – le ostetriche ricoprono un ruolo molto importante”.
“Vorremmo – ha spiegato Guana in conclusione – che fossero valorizzate, e quindi esportate, anche le esperienze di eccellenza di un ambito così delicato ed importante come quello dei punti nascita, secondo i principi di appropriatezza, qualità e sicurezza”
 
7 dicembre 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata