toggle menu
QS Edizioni - lunedì 20 maggio 2024

Schillaci: “Nel 2024 sarà possibile registrare la propria dichiarazione di volontà direttamente da casa e non solo negli uffici anagrafe”

24 gennaio -

“Senza donazione non può esserci alcun trapianto. Per questo resta fondamentale avviare tutte le iniziative necessarie affinché sempre più persone si rendano disponibili a donare. Nel 2024 è attesa un’importante novità, quella dell’attivazione del portale digitale della CIE che permetterà ai cittadini di registrare la propria dichiarazione direttamente da casa e non solo negli uffici anagrafe”.

Ad annunciarlo il ministro della Salute Orazio Schillaci aprendo gli Stati generali della Rete trapiantologica italiana.

“Rivestono una rilevanza significativa e strategica le iniziative di sensibilizzazione e informazione al cittadino realizzate in questi anni e che vogliamo implementare, anche valorizzando sinergie con le Regioni ed i Comuni nonché la collaborazione con le realtà scientifiche, le società degli specialisti, le associazioni del dono, i medici di famiglia e tutti i professionisti delle reti di prossimità, che hanno una relazione diretta e soprattutto di fiducia con le persone. Promuovere la cultura della donazione – ha concluso – è un obiettivo prioritario e sono certo che da queste giornate arriverà un apporto significativo al raggiungimento di questo importante traguardo. Ringrazio i professionisti, gli operatori sanitari e tutti gli attori che sono coinvolti nella Rete trapiantologica italiana e che, con il loro impegno, contribuiscono a renderla veramente un’eccellenza nel panorama sanitario internazionale”.

24 gennaio 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata