toggle menu
QS Edizioni - domenica 19 maggio 2024

Binetti (Udc): “Uno Stato presente ha l'obbligo di garantire servizi sociali e sanitari in tempi di crisi”

22 maggio - “Tra i dati presentati oggi nel rapporto annuale 2012 dell'Istat emerge l'insoddisfazione diffusa dei cittadini rispetto al Servizio sanitario nazionale. La crisi stessa è una patologia, con i suoi sintomi che si sommano a quelli della malattia, il Ssn invece di offrire servizi maggiori e migliori diventa parte integrante delle cause di disagio e di sofferenza, fisica e psicologica, dei cittadini". A dichiararlo l'on. Paola Binetti, commentando il XX Rapporto annuale Istat sulla situazione del Paese.

"L'Istat – ha aggiunto - fotografa un indicatore globale di processo su cui dovremmo essere chiamati tutti a riflettere. Il comune denominatore degli italiani oggi è il 'mal sociale'. E' ben noto a tutti che la povertà è una delle cause più frequenti di malattia. Uno Stato presente è in questi momenti che ha l'obbligo di garantire e migliorare servizi sociali e sanitari per non lasciare soli i cittadini".

“L'indispensabile rigore economico – ha concluso la deputata dell’Udc - deve essere applicato nei giusti settori altrimenti, invece di curare il Paese e il suo disavanzo economico, rischia di farlo ammalare in maniera irreversibile".
 
22 maggio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata