toggle menu
QS Edizioni - domenica 19 maggio 2024

Lorenzin: “Siamo un’eccellenza. E con la collaborazione dei Comuni le donazioni aumenteranno”

19 febbraio - “L'Italia è una eccellenza mondiale anche nelle tecniche del trapianto e questo anche grazie alle nuove tecnologie”.
Questo il commento del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin ai dati positivi per trapianti e donazioni nel 2014 che auspica di incrementare l'attività di trapianto anche in collaborazione con i comuni "la prima frontiera”.
 
“Con i Comuni – ha detto – possiamo attivare una rete capillare sul territorio, a costi bassissimi ma molto efficace”. Da quando è partita la campagna per l'espressione del consenso alla donazione d'organo al momento del rinnovo della carta d'identità sono stati infatti registrati già 30 mila donatori in più. “Con la campagna per le carte d'identità supportata dai comuni – ha concluso – credo che riusciremo ad avere una copertura incredibile di donatori sul territorio. È un veicolo forte di comunicazione e spero che continuando così nell'anno riusciremo anche a coprire quella fascia di donatori che sono i più idonei per alcuni organi, cioè i più giovani".
19 febbraio 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata