toggle menu
QS Edizioni - domenica 19 maggio 2024

Studi e Analisi

Ondate di calore. A luglio +7% di mortalità al centro sud e aumenta accesso ai Ps per gli over 65

immagine 4 agosto - Lo rivela il report settimanale del Ministero della Salute. Nel complesso il grafico settimanale (aggiornato alla settimana 19-25 luglio) evidenzia una mortalità in linea o inferiore all’atteso nelle ultime due settimane al Nord, mentre al Centro-Sud si evidenzia una mortalità superiore all’atteso, evidente soprattutto nella fascia di età 75-84 e 85+. IL REPORT

In relazione all’ondata di calore che dalla seconda decade di luglio ha interessato la maggior parte delle città italiane, questo secondo rapporto elabora i dati di mortalità aggiornati al 28 luglio. I risultati evidenziano un eccesso di mortalità contenuto al centro sud (+7%) e una mortalità inferiore all’atteso nelle città del nord. Lo rivela il report settimanale del Ministero della Salute.

Nel complesso il grafico settimanale (aggiornato alla settimana 19-25 luglio) evidenzia una mortalità in linea o inferiore all’atteso nelle ultime due settimane al Nord, mentre al Centro-Sud si evidenzia una mortalità superiore all’atteso, evidente soprattutto nella fascia di età 75-84 e 85+

I dati (Tabella 2A e 2B) evidenziano un eccesso di mortalità al Centro-Sud (+7%), con incrementi statisticamente significativi a Napoli (+10%), Bari (+50%), Taranto (+42%), Reggio Calabria e Catania (+34%). Al Nord è da segnalare in diverse città una mortalità inferiore all’atteso (-14% nel complesso delle città del Nord).

Tra le città in cui è attiva la sorveglianza degli accessi in Pronto Soccorso si confermano incrementi nel numero di accessi giornalieri nella popolazione con 65+ anni in concomitanza con i giorni di incremento delle temperature a Trieste, Bologna, Ancona e Roma.

4 agosto 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata