toggle menu
QS Edizioni - giovedì 9 maggio 2024

Studi e Analisi

Su Monitor di Agenas il sistema di misurazione e valutazione delle performance delle Ao

immagine 23 gennaio - Cinque le aree di monitoraggio analizzate: accessibilità, governance dei processi organizzativi, sostenibilità economico-patrimoniale, personale, investimenti.

Pubblicato su Monitor, la rivista di Agenas, il monitoraggio delle performance delle aziende sanitarie intesa come capacità di conseguire obiettivi assistenziali coerentemente con le risorse disponibili, attraverso il governo dei processi e l’adozione di modelli organizzativi adeguati.

“Il lavoro – spiega una nota Agenas – vuole essere uno spunto di riflessione per l’implementazione di un sistema sanitario a supporto della programmazione e della pianificazione nei diversi livelli decisionali e di governo, ovvero aziendale, regionale e centrale”.

Le aree oggetto di monitoraggio sono cinque (accessibilità, governance dei processi organizzativi, sostenibilità economico-patrimoniale, personale, investimenti) e i dati si riferiscono agli anni 2019 e 2021, escludendo il 2020 in quanto fortemente influenzato dalla pandemia da Covid-19.

Agenas precisa poi che non tutte le Regioni hanno preso parte al modello di valutazione e auspica, pertanto, che l’attività possa estendersi a tutto il Paese.

“Inoltre – conclude la nota – lo strumento di valutazione presentato è oggetto di approfondimento da parte di un Comitato Scientifico, composto da esperti in ambito sanitario di diversa estrazione, istituito appositamente per sviluppare ulteriormente il modello e renderlo uno strumento condiviso scientificamente e finalizzato al miglioramento del sistema sanitario”.

23 gennaio 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata