toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Studi e Analisi

Ilva. Peacelink: "In quartieri di Taranto a ridosso struttura 1 malato di cancro ogni 18 abitanti"

immagine 2 settembre - E' quanto emerge da una ricerca condotta sulla base di dati di fonte Asl. Il presidente dell'associazione, Marescotti: "Nel resto della città un malato ogni 26 persone". E' lancia un appello all'Ordine dei medici: "Necessario uno studio più approfondito".
Nei quartieri di Taranto a ridosso dell'Ilva si registra un malato di cancro ogni 18 abitanti. Lo rileva l'associazione Peacelink sulla base di dati di fonte Asl. "Nella città sono 8.916 i malati che beneficiano della relativa esenzione dal ticket", ha sottolineato il presidente Alessandro Marescotti.

In particolare nel distretto sanitario 3, che include le zone più vicine all'Ilva, cioè Tamburi, Paolo VI, Città Vecchia e una parte del borgo, i casi sono 4.328 su un totale di 78mila abitanti. Nel distretto 4, invece, che rappresenta il resto della città, ci sono 4588 malati su 120mila persone, cioè 1 malato ogni 26 persone. Peacelink rivolge quindi un appello all'Ordine dei medici ''perché venga compiuto un opportuno approfondimento su questi dati in modo da individuare le categorie di persone più esposte". Secondo Marescotti "è venuto il momento di avere dati istantanei su tutte le malattie gravi, le diagnosi e i ricoveri. Disporre di un dato istantaneo e conoscerne la sua evoluzione temporale e' un primo passo per compiere ulteriori indagini più affinate da un punto di vista epidemiologico''. Marescotti conclude poi con una critica al sindaco di Taranto. "Il primo cittadino è un medico e avrebbe potuto compiere questa ricerca. Perché non l'ha fatto?".
 
2 settembre 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata