toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Studi e Analisi

Coronavirus. Da riorganizzazione dei servizi a gestione dei pazienti. Agenas pubblica i primi risultati della Call for good practice 2020

immagine 28 aprile - La finalità è quella di condividere, diffondere e mettere a disposizione di tutte le Regioni e Province Autonome, delle organizzazioni sanitarie, dei professionisti nonché delle società scientifiche e delle associazioni tecnico - scientifiche delle professioni sanitarie, esperienze potenzialmente replicabili, conoscenze e soluzioni utili a fronteggiare l’epidemia
Per far fronte alla situazione emergenziale che il nostro Paese si trova ad affrontare, AGENAS in collaborazione con il Coordinamento Rischio Clinico della Commissione Salute, il Centro Collaborativo dell’OMS per il fattore umano e la comunicazione per la qualità e la sicurezza delle cure, esperti dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Osservatorio Nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità, ha focalizzato la Call for good practice annuale, sulla raccolta di possibili soluzioni individuate in risposta all’epidemia di Covid – 19.
 
La finalità è quella di condividere, diffondere e mettere a disposizione di tutte le Regioni e Province Autonome, delle organizzazioni sanitarie, dei professionisti nonché delle società scientifiche e delle associazioni tecnico - scientifiche delle professioni sanitarie, esperienze potenzialmente replicabili, conoscenze e soluzioni utili a fronteggiare l’epidemia.
 
Al fine di facilitarne il trasferimento, ciascuna esperienza è corredata dai riferimenti dei professionisti da contattare per eventuali approfondimenti.
 
Di seguito, sono raccolte tutte le esperienze trasmesse da Regioni e Province Autonome, dalle organizzazioni sanitarie e da professionisti coinvolti nel fronteggiare l'emergenza, suddivise in 10 differenti categorie. Poichè la Call 2020 ha carattere emergenziale, non è stato individuato un termine per l'invio delle pratiche che saranno periodicamente aggiornate.
 
Comunicazione, supporto e informazione ai cittadini
Formazione, affiancamento e supporto agli operatori sanitari
Prevenzione e Controllo delle Infezioni (IPC)
Riorganizzazione dei percorsi clinico-assistenziali
Soluzioni organizzative emergenziali per la gestione dei pazienti COVID o sospetti COVID
Soluzioni organizzative per la gestione di pazienti non COVID dettate dall’emergenza COVID
Sorveglianza
Testing
Gestione clinica di pazienti Covid
Controlli sanitari a bordo dei mezzi di trasporto e ai punti di ingresso
28 aprile 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata