toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Studi e Analisi

Covid. In Italia e Spagna registrate le maggiori riduzioni sui consumi delle famiglie. I dati Eurostat

immagine 3 febbraio - Rispetto al terzo trimestre del 2019, il tasso di risparmio delle famiglie è aumentato in tutti gli Stati membri (per i quali sono disponibili dati) nel terzo trimestre del 2020. L'aumento più elevato su base annua è stato osservato per i Paesi Bassi (+7,9 punti percentuali), seguita dalla Danimarca (+7,7 pp). Mentre le maggiori diminuzioni anno su anno dei consumi delle famiglie sono state osservate in Spagna (-8,5%) e in Italia (-7,4%).
Sebbene il tasso di risparmio delle famiglie dell'UE sia diminuito nel terzo trimestre del 2020, il dato, riportato da Eurostat, risultava ancora superiore di +4,5 punti percentuali (pp) rispetto a un anno fa. La ragione principale dell'aumento su base annua è che la spesa per consumi finali delle famiglie era ancora inferiore del 3,6% nell'UE rispetto all'anno precedente. Il reddito disponibile lordo delle famiglie ha recuperato ed è stato superiore dell'1,5% nel terzo trimestre del 2020 (rispetto al terzo trimestre del 2019).


 
Rispetto al terzo trimestre del 2019, il tasso di risparmio delle famiglie è aumentato in tutti gli Stati membri (per i quali sono disponibili dati) nel terzo trimestre del 2020. L'aumento più elevato su base annua è stato osservato per i Paesi Bassi (+7,9 punti percentuali), seguita dalla Danimarca (+7,7 pp).

 
Nella maggior parte dei paesi, tuttavia, l'aumento su base annua è stato inferiore a quello del trimestre precedente. Questo perché la spesa per consumi individuali delle famiglie ha registrato una ripresa rispetto al trimestre precedente, sebbene fosse ancora inferiore a un anno fa in tutti gli Stati membri tranne due (Polonia + 3,8% e Portogallo + 0,2%). Le maggiori diminuzioni anno su anno dei consumi delle famiglie sono state osservate in Spagna (-8,5%) e in Italia (-7,4%).
3 febbraio 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata