toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 1 maggio 2024

Studi e Analisi

Monitoraggio Covid. Scende ancora incidenza nazionale. Dal 28 giugno tutta Italia in zona bianca

di L.F.
immagine 10 giugno - Lunedì 14 giugno le Regioni in zona bianca diventeranno 13 con l’ingresso nella zona a meno restrizioni per Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte, Pa Trento e Puglia che tutte insieme fanno 29 mln di cittadini. Il 21 giugno dovrebbe poi essere il turno di altre 7 Regioni mentre l’ultima a diventare bianca sarà la Valle d’Aosta tra due settimane.
Da lunedì saranno 13 le Regioni in zona bianca. Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte, Pa Trento e Puglia raggiungeranno infatti Abruzzo, Liguria, Umbria, Veneto, Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna.
 
Se il trend in discesa dovesse confermarsi anche la prossima settimana dal 21 giugno potrebbero diventare bianche anche Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Pa Bolzano, Sicilia e Toscana che da due settimane hanno un’incidenza settimanale dei casi inferiore ai 50 casi per 100 mila abitanti.
 
Ultima ad andare nella zona a meno restrizioni sarà la Valle d’Aosta che per la prima volta questa settimana registra un’incidenza inferiore a 50. Se dovesse confermare il dato nelle prossime due settimane potrebbe diventare bianca il 28 giugno.
 
È ancora in calo poi l’incidenza nazionale settimanale che negli ultimi 7 giorni si è attestata a 25 casi per 100 mila abitanti rispetto ai 32 della scorsa settimana.
 


 
 
L.F.
10 giugno 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata