toggle menu
QS Edizioni - sabato 18 maggio 2024

Cronache

Rischio clinico. Un convegno su come gestirlo in tempo di risorse limitate

immagine 20 marzo - Appuntamento domani a Milano, all’Università Cattolica. Al convegno parteciperanno, tra gli altri, gli onorevoli Paola Binetti e Renato Balduzzi. All’evento sarà presentato il corso Rischio clinico evento avverso. Un approccio di Risk Management organizzato da Università Cattolica, Altems e gruppo Schult’z.
La gestione del rischio clinico per la sicurezza del paziente e la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale. È questo il tema del convegno promosso domani all’Università La Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, per analizzare i possibili scenari di rischio in un momento in cui viene chiesto alle strutture sanitarie una riduzione significativa delle risorse economiche e una gestione più oculata dell’evento avverso per implementare/orientare le scelte di trasferimento del rischio assicurativo e migliorare la gestione dei sinistri.

Al convegno interverranno, tra gli altri, gli onorevoli Paola Binetti e Renato Balduzzi.

In occasione dell’evento verrà inoltre presentato il corso Rischio clinico evento avverso. Un approccio di Risk Management organizzato da Università la Cattolica del Sacro Cuore, Altems e dal gruppo Schult’z con il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
 
"Il corso - spiegano gli organizzatori - intende fornire un’elevata formazione specialistica riguardante sia la disamina dei criteri di determinazione/
quantificazione del RISCHIO CLINICO e DELL’EVENTO AVVERSO in ambito sanitario ed ospedaliero, che fornire un valido supporto
metodologico ed operativo a coloro che professionalmente se ne occupano all’interno delle varie aziende sanitarie ed ospedaliere. Specifica ed innovativa particolarità del suddetto corso è quella di dare un supporto operativo agli operatori che si trovano ad operare in Regioni Italiane che hanno optato per la gestione diretta del suddetto rischio".
20 marzo 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata