toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Cronache

È morto Aldo Pagni. Guidò la Fnomceo dal 1997 al 2002

immagine 18 febbraio - Aveva 83 anni. Nel 1982 fondò la Società italiana di medicina generale (Simg). Ha partecipato a numerose Commissioni Ministeriali (Programmazione del Piano Sanitario Nazionale - Tirocinio in Medicina Generale etc.) ed è stato membro del Comitato nazionale di bioetica e del Consiglio superiore di sanità.
È deceduto oggi Aldo Pagni. È stato presidente Fnomceo per la prima volta nel marzo 1997, e poi riconfermato per il triennio 2000- 2002. Nel 1982 ha fondato la Società italiana di medicina generale (Simg) che ha presiduto per molti anni.
 
Nato a Genova il 30 marzo 1933 e nel 1958 si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pisa dove si è specializzazione in Medicina Interna ed è stato Assistente universitario presso la Clinica Medica dal 1959 al 1965. E’ stato membro della Commissione Nazionale Oncologia e della Commissione Nazionale Aids, dal 1992 al 1994, membro della Commissione Unica del Farmaco, componente della Commissione per la formazione del Medico della Commissione Europea a Bruxelles, ed esperto del programma CEE “Europa contro il Cancro”.
 
Ha partecipato a numerose Commissioni Ministeriali (Programmazione del Piano Sanitario Nazionale - Tirocinio in Medicina Generale etc.) ed è stato membro del Comitato Nazionale di Bioetica e del Consiglio Superiore di Sanità. E’ autore di numerosi articoli e pubblicazioni, ed è stato direttore del giornale della Fnomceo “Il Medico d'Italia” e del mensile “Federazione Medica”, periodico di formazione e aggiornamento dei Medici italiani. 
18 febbraio 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata