toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Cronache

Cure palliative: Fazio, via a Commissione nazionale

immagine 26 maggio - Entro 10 giorni sarà operativa la Commissione nazionale per l'applicazione della legge sulle cure palliative. Ad annunciarlo è stato lo stesso ministro Fazio durante la presentazione della giornata nazionale del sollievo
La nona edizione della “Giornata Nazionale del Sollievo” promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti si svolgerà domenica 30 maggio.

Il calendario degli eventi previsti è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa organizzata al ministero della Salute.

A Roma, presso il Policlinico Agostino Gemelli, per tutta la giornata di domenica, medici, operatori sanitari, personaggi politici e volti noti, si alterneranno al fianco dei malati in un’atmosfera di gioco e musica, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale. Momento importante della manifestazione sarà la premiazione dei vincitori del quarto Concorso nazionale per le scuole: “Un Ospedale con più sollievo”, patrocinato dai ministeri dell’Istruzione e della Salute.

 “L’Italia – queste le parole del ministro della Salute, Fazio – fino a due anni fa era al penultimo posto in UE per la terapia del dolore, ora abbiamo invece tutti gli strumenti per essere all’avanguardia in Europa. In questo ultimo anno e mezzo è stato fatto moltissimo, direi più di quanto non fosse stato fatto finora: dopo la costituzione di reti per le cure palliative, la terapia del dolore e la legge 69 sulle farmacie”.

Ora, è stato l’annuncio del Ministro, è arrivato il momento della costituzione della Commissione che avrà il compito di garantire il monitoraggio per le cure palliative e la terapia del dolore connesso alle malattie neoplastiche e a patologie croniche e degenerative; garantire il livello di
omogeneità e adeguatezza, formulando proposte per la risoluzione dei problemi; garantire livelli omogenei di trattamento del dolore su tutto il territorio nazionale.

“Questa Commissione – ha aggiunto Fazio – sarà presieduta da Guido Fanelli, direttore della
struttura complessa Anestesia e rianimazione dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, rappresenta il terzo pilastro in essere”.
26 maggio 2010
© QS Edizioni - Riproduzione riservata