toggle menu
QS Edizioni - domenica 5 maggio 2024

Governo e Parlamento

Conferenza Stato Regioni. Ecco i documenti che hanno tagliato il traguardo

immagine 28 luglio - Via libera alle linee di indirizzo sui Pdta per eradicare l’Hcv e a quelle prevenire e sovrappeso e obesità, alle risorse per le apparecchiature sanitarie a supporto di Mmg e Pls. Semaforo verde alle nomine dei rappresentanti nella Commissione Ecm, nel Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale e al rinnovo dei membri del Cns, oltre quella di Carradori nel Consiglio di Amministrazione di Aifa

Dalle linee di indirizzo per uniformare i Pdta necessari ad eradicare l’infezione da virus dell’epatite C e quelle per prevenire e sovrappeso e obesità. E ancora, dal riparto delle risorse che consentiranno di dotare Case della Comunità e studi di medici di famiglia e pediatri di libera scelta dei apparecchiature sanitarie come Ecg, spirometro, Eco fas, al riparto dei fondi per la raccolta dei dati da inserire nell’Anagrafe nazionale vaccini e per ottimizzare le cure dei pazienti affetti da malattie rare della retina.

Sono questi i principali provvedimenti che hanno tagliato ieri il traguardo in Conferenza Stato Regioni. Una seduta particolarmente ricca di punti di interesse sanitario.  

È infatti scattato il semaforo verde anche alle nomina di Tiziano Carradori come nuovo rappresentante della Conferenza nel Consiglio di Amministrazione di Aifa, di otto rappresentati per la ricostituzione della Commissione nazionale Ecm, e di quello regionali nel Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale oltre che al rinnovo dei membri del Comitato direttivo del Centro nazionale sangue.

E stato poi reso il parere per il Regolamento che aggiorna il contenuto informativo della Sdo e quello sullo schema di D.lgs per adeguare e raccordare alle disposizioni europee la normativa nazionale in materia di prevenzione e controllo delle malattie animali, trasmissibili agli animali o all’uomo. Raggiunta infine l’intesa sullo schema di Regolamento “Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem ai fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica”

Rinviata invece l’intesa sull’erogazione di ausili per persone con disabilità fisica che svolgono  lo attività sportive amatoriali.

28 luglio 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata