toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Governo e Parlamento

Aborto. Carnevali (Pd): "Aspettiamo azioni mirate da ministro Lorenzin per garantire 194"

immagine 12 marzo - Questo il richiamo da parte della deputata del Partito Democratico che è stata relatrice della risoluzione discussa e appovata in Commissione Affari Sociali sullo stato di attuazione della legge 194. "Un tema su cui anche l'Europa, giustamente, ci richiama".
“Il Parlamento aspetta azioni mirate da parte del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in merito alla questione della piena applicazione della Legge 194 su cui, giustamente, anche l’Europa ci richiama”. Lo ha detto la deputata del Pd, Elena Carnevali, che è stata relatrice la scorsa settimana della risoluzione discussa e approvata dalla Commissione Affari Sociali della Camera in merito allo stato di attuazione della legge 194.

Carnevali ha assicurato che “la Commissione ha svolto un lavoro approfondito, arrivando anche a proporre al governo di intervenire con la mobilità del personale per risolvere il nodo della difficoltà strutturale da parte di alcune Regione di garantire il servizio di interruzione volontaria della gravidanza. La scelta degli obiettori, che è sempre individuale e non può essere mai di una struttura, non può limitare un’efficiente applicazione della legge da parte dello Stato. Proprio in questa ottica – ha ricordato la deputata democratica - oltre a sollecitare maggiori investimenti per i consultori, strumento essenziale per le politiche di prevenzione e tutela della donna e della maternità, abbiamo chiesto al governo di sollecitare le Regioni affinché, attraverso l’individuazione di bacini d’utenza ottimali, siano pianificati i luoghi del servizio sanitario dove le donne possano trovare cure e accoglienza adeguate”.
12 marzo 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata