toggle menu
QS Edizioni - martedì 14 maggio 2024

Valmaggi (Pd): “ Maroni non perda altro tempo e applichi la circolare ministeriale come tutte le altre Regioni”

4 settembre - “Maroni non perda altro tempo e applichi la circolare ministeriale come tutte le altre Regioni del Paese”. La vicepresidente del Consiglio regionale, Sara Valmaggi (Pd) interviene così a seguito delle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente della Regione, Roberto Maroni, e dell'assessore alla Salute, Giulio Gallera, sul tema dei vaccini.

“Maroni - afferma Valmaggi - oggi sembra aver escluso la possibilità di una proroga ma prende altro tempo per indicare criteri precisi. Il rischio è di aggiungere ulteriore confusione a una sola settimana dall'apertura delle scuole. Le famiglie hanno il diritto di sapere con certezza cosa fare. La giunta si decida dunque ad applicare la circolare ministeriale, che ha tracciato un percorso facilitato, come hanno già fatto tutte le altre Regioni .Si adoperi da subito, oltre che a realizzare l'anagrafe vaccinale, a potenziare, come hanno chiesto con una lettera all'assessore Gallera rimasta senza risposta le società scientifiche che operano in igiene e prevenzione, i servizi vaccinali e attivare una task force capace di affrontare con efficacia le sfide lanciate dalla nuova normativa”.

“La Regione - conclude Valmaggi - avvii, inoltre una vera campagna informativa sull'utilità dei vaccini. Di questo per ora non c'è traccia neppure negli annunci. Maroni è più interessato a destinare risorse alla pubblicità del suo referendum che a una campagna volta a tutelare la salute dei cittadini”.
4 settembre 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata