toggle menu
QS Edizioni - martedì 14 maggio 2024

Regioni e Asl

Calabria. Convenzione con Agenas, nessun passo indietro: Scura conferma il decreto contestato

immagine 27 giugno - Con un nuovo decreto, n. 58 del 24 giugno 2016, il commissario ad acta ha deciso di confermare il DCA n. 46 del 06/05/2016 che aveva sollevato le ire della Regione. Ma aggiungendo i riferimenti legislativi e normativi mancanti nella prima stesura della convenzione "atti a supportare l'adozione del medesimo provvedimento”. All'Agenas verranno corrisposti 200.000 euro all'anno, a carico della Regione.
Il Delegato del Presidente della Regione per la sanità, Franco Pacenza, aveva interpretato la nota inviata a metà maggio dal commissario ad acta Massimo Scura e dal suo vice Andrea Urbani come l’ammissione che “non è necessaria l'attivazione di alcuna convenzione onerosa con Agenas”, spiegando che erano “i commissari stessi ad avanzare un'altra ipotesi di lavoro”. Ma a poco più di un mese di distanza dalle polemiche tra Scura e Regione sollevate dal decreto commissariale n. 46 del 06/05/2016, Scura ha deciso invece di confermare la stipula della convenzione con l'Agenas che aveva sollevato le ire della Regione, ma contestata anche dall'Annao regionale.

Il commissario lo ha messo nero su bianco con un nuovo decreto, il n. 58 del 24 giugno 2016, reso pubblico oggi. Con il decreto si approva infatti un nuovo schema di convenzione che sostituisce il precedente, ma nei fatti Scura ha corretto quasi esclusivamente le premesse, che diventano più ampie, “considerato che”, come si legge nel nuovo decreto, nel precedente schema di convenzione “non sono stati correttamente riportati tutti i riferimenti legislativi e normativi atti a supportare l'adozione del medesimo provvedimento”.

Confermato, ai fini della realizzazione delle attività oggetto della Convenzione, un contributo all’Agenas di 200.000 euro a carico della Regione.
27 giugno 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata