Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Calabria
segui quotidianosanita.it

Calabria. Convezione Scura-Agenas, l’Anaao: “I nostri dubbi fondati, ma preoccupa l'escalation conflittuale tra istituzioni”

Ora sarà la Magistratura a pronunciarsi, sempre che Scura non decida di revocare il Decreto in autotutela: “Nel qual caso però - per l'Anaao Calabria -, il galateo istituzionale imporrebbe che Commissario e Sub- Commissario ne traessero le dovute conclusioni. Se non altro per non suffragare la tesi dell’On Pacenza sull’‘attaccamento’ di Scura al protrarsi del Piano di Rientro”.

12 MAG - La segreteria regionale dell’Anaao Assomed interviene sulla decisione della Regione Calabria di impugnare al Tar il Decreto del Commissario ad Acta che approva una convenzione con l’Agenas per l'attuazione del Piano di rientro. “La nota regionale richiama - giustificando la decisione – ‘diversi profili di illegittimità presenti nel decreto’ e giudica ‘indebita la spesa’, evidenziando che ‘il Dip. Tutela Salute non provvederà ad effettuare il relativo impegno di spesa, al fine di evitare di cagionare un danno erariale’. Constatiamo così – afferma l’Anaao Calabria - che i dubbi, espressi per primi, e come sempre nel silenzio assordante delle altre Parti Sociali, sulle possibili “anomalie” del decreto, non erano campati in aria”.

La vicenda, per l’Anaao Calabria, accresce anche “le nostre preoccupazioni sui perniciosi effetti dell’escalation conflittuale tra Istituzioni, ormai eterni duellanti non solo sui giornali, ma addirittura nelle Aule dei Tribunali, con possibili risvolti aneddotici (ad esempio, il possibile contrapporsi, nel Patrocinio di Attore/ricorrente vs Convenuto/Resistente, di distinte Sezioni dell’Avvocatura dello Stato, di livello regionale e centrale)”.

“Ovviamente – osserva l’Anaao Calabria -, spetterà alla Magistratura Amministrativa (in 1^ istanza) pronunciarsi sul ricorso, stabilendone (si auspica in tempi i più rapidi possibili) ammissibilità e fondatezza, sempre che la Struttura Commissariale non decida di revocare il Decreto in autotutela: nel qual caso però, il galateo istituzionale imporrebbe che Commissario e Sub- Commissario ne traessero le dovute conclusioni….se non altro per non suffragare la tesi pubblicamente sostenuta dell’On F. Pacenza (Delegato del Presidente in materia sanitaria) sull’”attaccamento” di Scura al protrarsi del Piano di Rientro”.

“Nelle more – conclude la nota dell’Anaao Calabria -, continueremo, come sempre, a vigilare, lungi dall’appassionarci a contrapposizioni, verbali o, peggio, giuridiche, tra Istituzioni, essendo interessati invece esclusivamente al rigore, alla chiarezza, ed alla trasparenza, nella gestione delle (magre) risorse del Servizio Sanitario Regionale. Come, immaginiamo, i cittadini/utenti calabresi”.

12 maggio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy