Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Brucellosi. Gemmato: “Commissario per tutelare sanità animale e sicurezza degli alimenti e dare una risposta concreta agli allevatori e ai consumatori”


Il sottosegretario ricorda che si tratta di “un'importante misura voluta dal Governo Meloni per affrontare in modo sistematico una problematica che seguo al Ministero della salute fin dai primi giorni del mio insediamento. E' stata ritenuta necessaria dopo una approfondita valutazione di carattere tecnico-scientifico condotta in seno al Ministero della Salute”

07 MAG - “L'istituzione di un commissario straordinario nazionale per il contrasto alla brucellosi bovina, bufalina, ovina e caprina e della tubercolosi bovina e bufalina è un'importante misura voluta dal Governo Meloni per affrontare in modo sistematico una problematica che seguo al Ministero della salute fin dai primi giorni del mio insediamento. Intendiamo così tutelare la sanità animale e la sicurezza degli alimenti e dare una risposta concreta agli allevatori e ai consumatori. Si tratta di un intervento che testimonia la decisa volontà di difendere il comparto bufalino che, rappresentando uno dei poli di eccellenza dell'agroalimentare italiano, contribuisce ad innalzare il valore del Made in Italy in campo internazionale”. Così il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, in merito all’istituzione del Commissario straordinario nazionale prevista dal cosiddetto “Decreto Agricoltura” approvato oggi in Consiglio dei Ministri.

“L’istituzione di un commissario è stata ritenuta necessaria dopo una approfondita valutazione di carattere tecnico-scientifico condotta in seno al Ministero della Salute, con il supporto dei Centri di Referenza, e di concerto con il MASAF, contestualmente all'ascolto puntuale delle istanze rappresentate non solo dagli allevatori e dalle associazioni di categoria ma anche dai parlamentari del territorio. L’obiettivo è quello di integrare e completare gli interventi finora messi in campo operando nei territori non indenni, in rete con i servizi veterinari e tutti gli enti preposti”, ha concluso Gemmato.

07 maggio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy