Quotidiano on line
di informazione sanitaria
28 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Bassoli (Pd): "Da Governo impegno concreto per frenare diffusione malattia"


01 DIC - "Al di là delle celebrazioni in questa giornata occorre riflettere sui cambiamenti che ci sono stati nell'andamento della malattia perché grazie alle terapie antivirali questa, che era una malattia mortale, è diventata una malattia cronica". Lo afferma la senatrice Fiorenza Bassoli, capogruppo Pd in commissione Igiene e Sanità del Senato aggiungendo che “questo, però non significa sottovalutare la gravità di questa patologia e la sua continua diffusione soprattutto tra le donne, come è emerso anche al convegno 'Donne e Hiv' che si svolto ieri al Senato. In Europa il numero di donne che convive con HIV è in crescita, il 35% delle nuove diagnosi interessa la popolazione femminile”.
“Colpisce – aggiunge Bassoli - il dato dell'Iss (Istituto Superiore di Sanità) che sui casi di Aids conclamato il 40,8% delle donne colpite ha avuto rapporti con il partner di cui era nota la sieropositività Hiv, mentre tra gli uomini questa evenienza si è verificata solo nell' 11,8% dei casi. Probabilmente questo deriva da una preoccupante abitudine,in particolare nei gruppi fragili della popolazione, giovani, donne e stranieri, di avere più o meno consapevolmente rapporti sessuali non protetti con partner sieropositivi".
Da qui l'importanza, secondo la senatrice, di “sviluppare campagne informative di educazione sessuale  anche nelle scuole che evidenzino la necessità di adottare comportamenti sicuri nei rapporti sessuali per ridurre il rischio di trasmissione dell'infezione. Purtroppo in questi anni i Servizi territoriali sono stati sensibilmente ridotti mentre l'infezione continua a diffondersi. Anche l'indagine promossa dalla commissione Sanità del Senato ha ribadito la necessità di un'attenzione verso le donne chiedendo linee guida per la consulenza preconcezionale della donna sieropositiva per informarla degli effetti sulla gravidanza e dei successi ottenibili con le cure adeguate per la riduzione del tasso di trasmissione del virus dalla mamma al bambino".
"In questa giornata – conclude Bassoli - ci sembra fondamentale ribadire l'importanza di questi obiettivi e invitiamo il nuovo governo e il ministro della Salute a impegnarsi concretamente per il loro raggiungimento anche in questa fase di profonda crisi economica del Paese".
 
 

01 dicembre 2011
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy