Quotidiano on line
di informazione sanitaria
28 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Roccella: "impropria” la nomina dell’amministratore di sostegno per il biotestamento


13 GEN - “La figura dell’amministratore di sostegno è nata, nell’intenzione del legislatore, per tutelare e sostenere persone non autosufficienti nel loro diritto a vivere, non certo per introdurre il diritto a morire o forme di eutanasia. L’uso improprio che invece ne stanno facendo alcuni magistrati, conferma l’urgenza e la necessità di una legge nazionale” sul testamento biologico. Ad affermarlo è il sottosegretario alla Salute, Eugenia Roccella, riferendosi al decreto del giudice tutelare di Firenze che ha permesso a un uomo di 70 anni, in buona salute, di delegare la moglie a rappresentare le sue volontà in caso di grave malattia che ne pregiudicasse l'autodeterminazione.
“Non è possibile – aggiunge il sottosegretario - che su una materia così delicata, che riguarda la vita e la morte delle persone, il consenso informato e il rapporto medico-paziente, si possa lasciare campo libero a soluzioni improvvisate e surrettizie, dai registri comunali alle decisioni di qualche magistrato. È bene che su questa materia ci sia un dibattito pubblico, ampio e trasparente, come quello in corso in Parlamento, e che si arrivi in tempi brevi a un voto conclusivo.”
Roccella ha quindi sottolineato che “non è certamente l’autonomia del paziente che ci spaventa, autonomia pienamente garantita dal ddl Calabrò e dal testo attualmente all’esame della Camera”. E ribadito che a preoccupare “è piuttosto l’attivismo improprio di alcuni tribunali che invadono un territorio che nelle democrazie parlamentari appartiene a chi è stato votato dagli elettori”. E conclude: “Stupisce che il senatore Marino preferisca che sul testamento biologico decidano magistrati, che ovviamente non rispondono ai cittadini del proprio operato, piuttosto che una maggioranza parlamentare liquidata sbrigativamente come una ‘minaccia’”.
 

13 gennaio 2011
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy