Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

I medici siciliani volontari di Amfe in campo per fornire assistenza


24 AGO - Ci sono anche cinque medici siciliani volontari dell'AMFE, l'Associazione Medici di Famiglia per le Emergenze, pronti a partire per assistere le popolazioni colpite nelle scorse ore dal terremoto nel Centro Italia. Lo rende noto l'associazione, nata all’interno della FIMMG, la Federazione dei Medici di Medicina Generale, il cui segretario regionale è Luigi Galvano.

Il gruppo collabora con la Protezione Civile per garantire l'assistenza di base nei territori colpiti. “La Protezione Civile ci ha prealleartati – spiega Giuseppe Disclafani, vice presidente dell'Amfe – e siamo pronti a partire. Alcuni di noi hanno già fatto esperienza come volontari nel terremoto dell'Aquila nel 2009 e in Emilia-Romagna nel 2012. L'AMFE presieduta da Domenico Barbati ha già partecipato ad alcune esercitazioni con la Protezione Civile, ma questa è la prima volta che siamo chiamati ufficialmente a partecipare e la medicina generale finalmente è coinvolta in questi eventi in modo istituzionale”.

I medici dell'AMFE “possono sostituire i colleghi dei territori terremotati che potrebbero essere stati coinvolti in prima persona o con le loro famiglie”.
 

“Il ruolo del medico è fondamentale nelle situazioni di emergenza, spiega Toti Amato, presidente dell'Ordine dei Medici di Palermo, ed è per questo che la Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Siciliani, da più di un anno ha intrapreso un percorso per sviluppare questa collaborazione. Il contributo dei colleghi Medici di Famiglia può essere davvero fondamentale per garantire assistenza, dopo il primo soccorso, alle popolazioni colpite a cui va tutta la nostra vicinanza".

24 agosto 2016
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy