Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Insulti no vax sui muri dell’ospedale Bambino Gesù. Bassetti: “Equivalgono ad aggressione violenta. Stato ci tuteli”


Diversi anche i messaggi di solidarietà dalla politica. Lorenzin (Pd): “Una vergogna. Parliamo di Un luogo in cui ogni giorno medici, infermieri e operatori compiono piccoli miracoli per curare migliaia di bambini da ogni parte d'Italia”

09 OTT - Alcune scritte con insulti ai pediatri, ricollegabili al movimento No Vax, sono apparse sulle mura dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma. “Definire un pediatra ‘boia e nazista’ è violento tanto quanto spaccare la faccia a un medico. Questa violenza sui sanitari non è più tollerabile. Lo Stato deve intervenire con leggi che ci tutelino maggiormente”, scrive su X Matteo Bassetti, Direttore Clinica Malattie Infettive Ospedale Policlinico San Martino di Genova, riferendosi alla recente aggressione all'immunologo Francesco Le Foche a Roma.

Tante altre le voci contrarie a questo gesto: “Difendiamo la scienza e i nostri medici! Che vergogna le scritte no-vax sui muri del Bambin Gesù , l'ospedale dei bambini e per i bambini. Un luogo in cui ogni giorno medici, infermieri e operatori compiono piccoli miracoli per curare migliaia di bambini da ogni parte d'Italia. Il Bambin Gesù non si è mai fermato e durante il Covid ha continuato a salvare le vite di tanti piccoli nelle condizioni più disparate. I vaccini sono la difesa numero uno per salvaguardare la salute dei piccoli da malattie terribili e spesso mortali. Azioni intimidatorie contro chi dedica la propria esistenza a difendere la salute dei bambini sono indegne e vanno perseguite con forza", scrive in una nota la senatrice Beatrice Lorenzin, vicepresidente del Gruppo Pd al Senato.

“L’incursione No Vax al Bambin Gesù con le scritte sui muri ‘Pediatri boia nazisti’, ‘Complici di vax genocidi’, è grave e non va sottovalutata”, afferma Michela De Biase, del Pd, sottolineando che “ad essere colpito è uno dei luoghi simbolo dell'azione di contrasto alla diffusione della pandemia da Covid che tanti lutti ha provocato nel nostro Paese. Il fatto che ci sia ancora qualcuno che nega il contributo della scienza e che anzi mette sotto accusa medici e infermieri che hanno dato la vita per salvare tanti nostri concittadini, a cominciare proprio dai bambini, inquieta e rattrista. La comunita' del Partito democratico si stringe intorno al personale del Bambin Gesu' e allo stesso tempo chiede che si intervenga per individuare al piu' presto i responsabili”.

09 ottobre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy