Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 30 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Diete e detox. Croce rossa italiana scende in campo contro fake news e disinformazione


Non esiste alcuna prova scientifica che le diete detox migliorino l’eliminazione delle tossine dal corpo e le diete estreme possono causare carenze nutrizionali. La Cri in collaborazione con The Fool, fanno luce sul tema

12 OTT -

Sono molte le fake news e le disinformazioni che girano sul web su diete detox o sulle ‘Diete miracolose’ o ‘estreme’. Non sono pochi però i rischi che si possono incontrare se non si presta la dovuta attenzione o se si pratica il fai da te.

Per fare luce sul tema, la Croce Rossa Italiana in collaborazione con The Fool, all’interno dell’Osservatorio Online su disinformazione e fake news sulle tematiche sanitarie, hanno dedicato un focus ad hoc.

Sulle diete detox ad esempio, spiega una nota, non esiste alcuna prova scientifica che migliorino l’eliminazione delle tossine dal corpo: “Il nostro organismo, grazie a organi come fegato e reni è perfettamente in grado di gestire questo processo da solo”.

Per non parlare poi delle ‘Diete miracolose’ o ‘estreme’ che promettono una perdita di peso rapida: spesso il peso perso è principalmente liquido, non grasso. Inoltre possono causare carenze nutrizionali, dato che spesso escludono interi gruppi di alimenti

Anche la vulgata secondo cui saltare i pasti aiuterebbe a perdere peso è sbagliata, rileva ancora la Cri: “Non è corretto. Saltare i pasti può portare a un aumento dell'appetito e, quindi, a un consumo eccessivo di cibo nel pasto successivo”.

L’altro mito per cui tutti i carboidrati fanno ingrassare non è vero. Dipende: i carboidrati complessi, presenti in frutta, verdura e cereali integrali, sono essenziali per una dieta equilibrata. Al contrario, i carboidrati raffinati, presenti in alimenti come dolci e snack, possono contribuire all'aumento di peso.


Passando al capitolo sugli integratori che sarebbero sempre sicuri perché naturali, va sottolineato che nonostante molti di questi prodotti siano a base di ingredienti naturali, possono comunque avere effetti collaterali e interagire negativamente con altri farmaci.

L’altro grande mito da sfatare riguarda lo zucchero. Eliminare completamente lo zucchero dalla dieta non è necessario. È importante, invece, limitare il consumo di zuccheri aggiunti. Il nostro corpo ha bisogno di una certa quantità di zuccheri naturali per funzionare correttamente.

L’ultima avvertenza è sul bere acqua calda ogni mattina per migliorare il metabolismo. La verità, conclude la nota “ è che non esistono prove scientifiche a supporto di questa tesi”.



12 ottobre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy