Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Cittadini (Aiop): “Strutture di diritto privato fondamentali nel governo delle liste d’attesa”


13 LUG -

"Oggi il Ministro della Salute ha evidenziato un punto cruciale sul tema delle liste d’attesa e del mancato ritorno ai livelli quantitativi e qualitativi pre-pandemici: non è sufficiente destinare risorse economico-finanziarie alla sanità pubblica, ma è necessario saperle spendere”. Così Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop, commenta il question time di Orazio Schillaci al Senato.

“Le risorse aggiuntive destinate alla riduzione delle liste d’attesa, stanziate in Legge di Bilancio 2022 e nell’ultimo DL Milleproroghe – prosegue Cittadini - sono state utilizzate solo in minima parte dalle strutture di diritto pubblico del Servizio Sanitario Nazionale, fenomeno che dimostra come una componente fondamentale della nostra rete ospedaliera sia, di fatto, al massimo della sua capacità produttiva. Le strutture di diritto privato del SSN, per contro, hanno potenzialità di erogazione inespresse e attendono di essere messe nelle condizioni di soddisfare la domanda disattesa di salute”.

“Il tema delle liste d’attesa – secondo la Presidente Aiop - dimostra non solo come sia improcrastinabile che le risorse vengano utilizzate tutte, in maniera appropriata ed efficiente ma, anche, l’importanza di consolidare la sinergia virtuosa tra le componenti del sistema, attraverso una riforma lungimirante della sanità pubblica che superi il vincolo di spesa all’acquisto di prestazioni dal privato accreditato, fissato dall’anacronistico DL 95/2012”.

“Come realtà maggiormente rappresentativa della componente di diritto privato del SSN – conclude Barbara Cittadini - siamo a disposizione delle Regioni per un maggiore coinvolgimento delle nostre strutture nel governo dei tempi d’attesa e nel recupero delle prestazioni non erogate, tenendo sempre a mente che il fine primo e ultimo è la salute della popolazione”.



13 luglio 2023
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy