Quotidiano on line
di informazione sanitaria
28 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Cnb. Il parere su "Diritti umani, etica medica e tecnologie in ambito militare"


13 MAR - Sempre oggi, il Cnb, ha pubblicato un altro parere del titolo: “Diritti umani, etica medica e tecnolgie di potenziamento in ambito militare”. È la prima volta che il Comitato si occupa di questioni relative all’etica in ambito militare.
Il parere si colloca all’interno di una riflessione che il Comitato sta svolgendo sul tema del potenziamento (enhancement), inteso come “strategie per creare capacità umane che vanno oltre la normale variabilità biologica, attraverso modificazioni della forma e funzione umana (ad es. chirurgia, modifiche genetiche, farmacologia, stimolazione neuronale)”.

 
Il Cnb ha preso in esame la sperimentazione di queste tecnologie in ambito militare. In un panorama ancora molto incerto, ma caratterizzato da una singolare convergenza di interessi e di accordi di collaborazione tra industria, enti di ricerca e istituzioni militari si delinea l'ipotesi di un soldato sempre più ingegnerizzato e distante dal comune cittadino. Il Comitato invita a riflettere su alcuni problemi bioetici estremamente cruciali quali: l'autorizzazione e il controllo sulla sperimentazione di queste tecnologie, le modalità di assunzione del consenso informato, la reversibilità o meno degli effetti e, quindi, le possibili ricadute sull'identità umana e sul principio di uguaglianza.
 
Sullo sfondo si delinea il difficile equilibrio tra il dovere di ubbidienza e di segretezza a cui è tenuto il militare e il rispetto dei suoi diritti fondamentali, ma anche un singolare percorso dalla "cattedra al bunker" che utilizza il corpo umano come una macchina e come un'arma.
 
Per questo motivo il Comitato Nazionale per la Bioetica richiede una maggiore attenzione della comunità internazionale su questi fenomeni.
Il documento elaborato da Riccardo Di Segni e Salvatore Amato, è stato discusso in plenaria e approvato a maggioranza, con due astensioni e una postilla.

13 marzo 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy