Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Presenti (Acoi): “Scongiurati i tagli, ma restano i problemi”


16 OTT - “Scongiurati i tagli, ma restano i problemi, primi tra tutti gli effetti del blocco dei contratti e del turnover”. Ad affermarlo il presidente dell’Acoi (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) Luigi Presenti, secondo il quale “il momento di respiro concesso alla sanità non deve far abbassare la guardia. Il successo della ministra Lorenzin, ottenuto anche grazie alle forti prese di posizione dell'opinione pubblica e del mondo sanitario, è un'apertura di credito che non può essere sprecata. E' prioritario mettere mano alle questioni urgenti, dal riordino della rete ospedaliera, alle cure primarie, alla medicina difensiva, alla ridefinizione dei ruoli nella filiera delle responsabilità”.

“Da troppo tempo – prosegue Presenti - i cittadini aspettano, così come gli operatori del mondo sanitario. E' ora, come da tempo sosteniamo e non da soli, che si recuperi centralità nella gestione del sistema sanitario, che Ministero ed Agenas dettino le regole per tutti. Solo così si potrà dare al sistema equità, universalità, coerenza, pur in un rigoroso controllo della spesa”.
 
“E – conclude il Presidente Acoi - se tagli in futuro dovremo ancora affrontare, che siano nella direzione giusta, nella riduzione delle spese dell'ipertrofico apparato burocratico che soffoca l'attività sanitaria e nell'eliminazione di strutture improduttive e clientelari. La salute e' un bene troppo prezioso per poter tollerare giochi politici e contrattazioni dell'ultimo minuto. La minestra Lorenzin ha una grande opportunità anche nei confronti delle regioni: non la sprechi”.
 

16 ottobre 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy