Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Federfarma: “No a tagli sui farmaci. Danneggerebbero i cittadini”


17 APR - Le farmacie stanno lavorando d’intesa con il Ministro della salute e con le Regioni per migliorare il servizio offerto ai cittadini, aumentare le prestazioni e contribuire a un migliore utilizzo delle risorse disponibili per la sanità. È un processo avviato da alcuni mesi perfettamente in linea con l’obiettivo ampiamente condiviso da tutti di riorganizzare la sanità puntando sul potenziamento dell’assistenza territoriale, assicurata da medici di medicina generale e farmacie, e sulla contestuale riduzione dei ricoveri ospedalieri impropri”. È quanto afferma in una nota Federfarma per cui “andrebbe in direzione totalmente contraria a questa evoluzione da tutti auspicata l’ipotesi di nuovi tagli alla spesa farmaceutica convenzionata,  che  potrebbero essere previsti dal decreto-legge in corso di predisposizione dal Ministero dell’economia e all’esame del Consiglio dei Ministri di domani”.
 
“I danni per il servizio farmaceutico – prosegue la nota - sarebbero pesanti: la spesa farmaceutica convenzionata, a seguito dei tagli apportati in questi anni, oggi è a livelli inferiori a quelli di 14 anni fa. È l’unica voce della spesa sanitaria ad aver subito questo accanimento. Si è sempre tagliata la spesa farmaceutica perché è la voce del bilancio sanitario più trasparente, controllata e monitorata in tempo reale nei consumi e nella spesa, grazie ai dati forniti dalle farmacie già a partire dal 1999. Grazie a questa trasparenza i risultati economici di qualsiasi misura sono immediatamente quantificabili e certi. Si parla di spending review ma, se fossero confermate le ipotesi circolate, anziché tagliare sprechi e inefficienze, si continuerebbe a colpire i settori virtuosi e aumenterebbe ulteriormente la spesa farmaceutica a carico dei cittadini che, secondo l’ultimo Rapporto Osservasalute, negli ultimi 10 anni è addirittura raddoppiata”.
 
“A pagare le conseguenze – conclude la nota - di ulteriori nuovi tagli al servizio farmaceutico sarebbero ancora una volta i cittadini che non potrebbero più contare su un servizio farmaceutico efficiente e di alta qualità”. 

17 aprile 2014
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy