Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

M5S: “Def è carta straccia, sanità tagliata per 2 mld”


15 OTT - “Oggi il presidente del Consiglio ci ha detto che il Def è Carta straccia: per la sanità nel 2016 erano previsti  più di 113miliardi che adesso in Stabilità diventano 111. Vogliamo vedere se adesso le Regioni, dopo essersi lamentate per questa misura, per una volta smetteranno di tentennare e passeranno ai fatti. Renzi tra l’altro afferma che darà loro una mano attraverso i costi standard, guardandosi bene dal ricordare il taglio di 208 prestazioni sanitarie che vogliono attuare.
 
Tra l’altro, sui costi standard, segnaliamo che rispetto a questo tema è stata bocciata la richiesta contenuta nella nostra mozione con la quale chiedevamo di condurre a termine, entro la prossima legge di stabilità, l’iter di attuazione dei costi standard e della centralizzazione degli acquisti. Un voto contrario che stride con le parole pronunciate dal presidente del Consiglio in conferenza stampa.
 
Più in generale, rispetto alla nostra mozione, apprezziamo il parere positivo dato alla maggior parte degli impegni in essa contenuti, come quelli sul maggiore contrasto alla corruzione, reinvestimento dei risparmi derivanti dalla  spending review  in ambito sanitario e socio-sanitario esclusivamente nell'ambito del Ssn, completamento del programma di informatizzazione del Ssn, revisione delle modalità di accertamento dell'invalidità, riduzione delle auto di servizio blu o grigie, semplificazione e attuazione delle procedure di mobilità interregionale.
 
Al contempo però la Maggioranza ha respinto la nostra richiesta di abolire la misura sul taglio di 208 prestazioni sanitarie o quella relativa alla revisione dell’articolo 6 del Patto per Salute, dal momento che questo sancisce l’inaccettabile limitazione all'erogazione degli interventi relativi a non autosufficienza, disabilità, dipendenze, assistenza ai minori, solo entro i limiti delle risorse programmate per il sistema sanitario regionale.
 
Resta fermo che se il Governo è in grado di smentirsi senza colpo ferire rispetto alle previsioni del Def sul Ssn, non possiamo nutrire troppe speranze sul fatto che davvero metterà in pratica gli impegni approvati oggi a Montecitorio. Lo ribadiamo: la prospettiva è sempre quella di maggiori tagli e di una riduzione dell’area di intervento dello Stato nella sanità”. 
 
Così in una nota i deputati del MoVimento 5Stelle in commissione Affari Sociali.

15 ottobre 2015
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy